menu

L’azienda

L’Azienda agricola Baronessa, che al presente ha al timone i coniugi, Anna Maria Napoli e Vincenzo Mendolia -fulcro fondamentale della stessa-, nasce da una famiglia storica di professionisti noti e affermati, vissuti a Partanna nella Valle del Belice, già dalla seconda metà del ‘700. Amare e credere nella propria terra e nelle sue potenzialità sono i valori cardine all’origine dell’Azienda e le linee guida delle generazioni successive.

L’investimento di risorse mentali, spirituali ed economiche ed il conciliare l’esercizio delle attività intraprese in ambiti di rilevanza sociale (amministrativo, forense, medico, educativo-culturale) con l’impegno generoso e costante profuso in agricoltura, ne ha rappresentato la nota distintiva.

L’attaccamento alle origini ed il consolidato raccordo tra passato e presente hanno condotto al restauro del Palazzo di famiglia Rodi-Napoli, risalente alla seconda metà del XVIII sec., oggi sede legale dell’Azienda.

Inserita nel settore dell’agro-alimentare, l’Azienda di 10 ettari può contare oltre 2000 piante di ulivo in un territorio fertile e può ambire ad un turismo culturale ed enogastronomico. Da tre generazioni i valori di onestà e di affezione alla propria terra amata hanno guidato le scelte e determinato il risultato di un prodotto eccellente. La continuità con gli intenti dei predecessori non contraddice l’idea ed il convincimento attuali di mirare a uno sviluppo economico responsabile, sostenibile, circolare e green, al passo con i tempi (Agenda ONU 2030).

Ad animare oggi l’Azienda si aggiungono e si contano le forze e le risorse umane della terza e attuale generazione, volta a salvaguardare sia il patrimonio materiale che quello immateriale trasmesso ed espresso dalla cura della tipicità e biodiversità della monocultivar Nocellara del Belice, elemento principe della dieta mediterranea.

La conduzione dell’impresa è stata da sempre una ragione in più per la realizzazione completa dei suoi artefici nell’ambito di un progetto di crescita economico-sociale, animato da una visione moderna e lungimirante finalizzata al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente e delle sue risorse vitali.

L’obiettivo primario, equivalente ad una vera mission, è la produzione di olio extravergine di oliva, genuino e di alta qualità per assicurare il diritto alla salute ed il benessere del consumatore (art. 32 Cost.).

La famiglia Napoli-Mendolia unitamente alle figlie Maria Pia e Chiara rispettivamente laureate in Lingue e Giurisprudenza si adopera, attraverso l’organizzazione di convegni di carattere medico ed agro-alimentare o con la sua partecipazione agli stessi, a diffondere la cultura della prevenzione e un’informazione corretta sui benefici che le qualità organolettiche dell’olio extravergine di oliva apportano all’organismo, da un punto di vista cardiologico, oncologico e metabolico e spende le sue energie per far sì che l’utilizzo costante di questo prezioso prodotto, che è oro verde, incida sulle abitudini alimentari scorrette, proponendo di seguire una sana alimentazione e stili di vita salutari. Tale forma di educazione alimentare si è concretizzata incontrando i consumatori anche in occasione delle più rinomate fiere – Artigiano in Fiera ed Expo a Milano, Cous Cous Fest a San Vito lo Capo.

L’Azienda cura il rapporto diretto con il consumatore ma al passo con i tempi e con la tecnologia si apre al mercato online nel territorio italiano ed estero.

L’attenta valutazione organolettica e sensoriale, condotta da commissioni di esperti enogastronomi , negli anni 2016, 2017 e 2018, ha consentito il riconoscimento dell’olio baronessa tra i prodotti italiani di eccellenza ed il suo inserimento nell’ambita Guida dei migliori Oli d’Italia, firmata Gambero Rosso che è un’indiscutibile garanzia nella scelta del consumatore.